Alimentazione,  Salute

LA “BEVANDA 4D”

Dissetante, Digestiva, Depurativa e… Divertente!

Vabbè adesso non urliamo al miracolo, non sarà certo quest’acqua a risolvere tutti i nostri problemi, però di sicuro, grazie al suo gusto tipicamente estivo, ci aiuterà a raggiungere il nostro fabbisogno d’acqua giornaliero.

Del resto il nostro corpo è fatto soprattutto di acqua, pensate che è circa il 60% del nostro peso corporeo e, tanto per fare esempi, il cervello ne è composto per il 75% e persino le ossa per il 22%!

Possiamo stare anche settimane senza mangiare ma se smettiamo di bere il nostro corpo muore perché nessun altro nutriente è più essenziale dell’acqua.

Senza arrivare a tanto però anche la semplice scarsità d’acqua nell’organismo può causare enormi danni alla salute, tutti i nostri organi hanno bisogno di essere idratati perché ogni cellula del corpo umano necessita di acqua.

È che non sempre abbiamo voglia di bere o semplicemente non ci ricordiamo di farlo.

Ecco allora che ci viene in aiuto la nostra “Bevanda 4D” che non solo ci aiuta a combattere la sete ma è talmente gustosa che va giù che è una bellezza!

Ingredienti

  • Limone: Favorisce l’eliminazione delle scorie accumulate dall’organismo, la buona digestione (chi non ha mai provato il canarino dopo un pasto pesante?) e disseta.
  • Cetriolo: La forte presenza di acido tartarico contribuisce ad impedire la conversione dei carboidrati in tessuto adiposo, motivo per cui si suggerisce di abbinarlo ai cibi integrali. È inoltre molto ricco di acqua e per questo depurativo, con possibili effetti diuretici.
  • Menta: Stimola la produzione di enzimi digestivi, rilassa e placa il senso di sete.
  • Zenzero: migliora la digestione dei grassi ed aumenta la mobilità gastrointestinale, con conseguente riduzione di gas e gonfiore.

Teniamo sempre presente che le dosi degli ingredienti presenti nella bevanda sono tuttavia limitate per rispettare appieno queste proprietà!

Come si prepara la “Bevanda 4D”

È molto semplice: tagliamo a fettine un limone, un cetriolo, un pezzo di zenzero (circa g 50) e una ventina di foglie di menta, mettiamoli in una capiente caraffa, aggiungiamo acqua e mettiamo tutto in frigorifero. Dopo circa tre ore la Bevanda 4D è pronta!

Poiché useremo i prodotti interi cerchiamo di appurare, al momento dell’acquisto, che non ci siano pesticidi sulla buccia

Noi la prepariamo in continuazione, bella fresca nel nostro frigo non manca mai e ogni volta che la facciamo assaggiare a qualcuno che non la conosce creiamo subito nuovi adepti… perché la bevanda 4D è davvero irresistibile!

Voi adesso direte: “Ok, dissetante, digestiva, depurativa ma… c’è di divertente?”
Ma come?… Non vi sembra di bere un Moscow Mule…? 😉

4 Comments

  • Monica Maiello

    La “Caraibica” che vive nella patria dello zenzero, ne ha potenziato l’uso estraendone il succo con l’estrattore, e poi mettendolo nelle formine del ghiaccio, così ne metto uno al giorno in caraffa… e ci ho aggiunto la polpa di una chinola, meglio conosciuta come maracuya… vi manderei una foto ma qui non so come fare, la invio in DM

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *