Menopausa,  Salute

6 semplici azioni per una #menopausapositiva

Menopausa. Questa parola ancora avvolta nel silenzio e nella segretezza evoca scenari melodrammatici fatti di vampate e pazzia, di grigiore ed invisibilità sociale, vede noi donne relegate al confino, promosse al massimo per fare pubblicità a pannoloni per incontinenza o adesivi per dentiere…

Ma anche no!

Senza dubbio è un’esperienza a volte travolgente, che può coglierci impreparate eppure, una volta trovato il modo di gestirla, può diventare un’opportunità per fare una pausa, un bilancio, rivalutare la vita e guardare con entusiasmo al futuro!

Ecco qua 6 “passi positivi” che, se messi ben in pratica, contribuiranno a restituirci autostima, progettualità e serenità.

… e ricordiamo: Sapere è potere!

1. INFORMATI

La  menopausa è fisiologica, naturale, normale, è una fase che attraversiamo tutte noi donne. Certo, comporta dei cambiamenti a volte difficili da gestire ed a cui adattarsi, quello che conta è ascoltarsi ed informarsi, parlane con la tua ginecologa perché l’ignoto spaventa ma la consapevolezza ci permette di agire.

2. PARLA

Non vivere questa esperienza in solitaria, non soffrire in silenzio.

Condividi apertamente e onestamente i tuoi stati d’animo con il tuo partner, la famiglia, le amiche, i colleghi, probabilmente avranno già notato che non sei più la solita, parlare con loro contribuirà a rasserenare tutti.

3. NON FARE CONFRONTI

Ognuna di noi vive la menopausa in modo diverso, con i propri sintomi e le proprie manifestazioni.

Non è detto che il consiglio medico dato alla tua amica sia valido anche per te, ognuna di noi ha una storia clinica ed un proprio vissuto. Confrontiamoci quindi ma solo per condividere la conoscenza.

4. CONOSCI IL TUO CORPO

Già quando ti accorgi che il ciclo comincia a diventare irregolare tieni un diario per almeno un semestre. Impara ad ascoltare il tuo corpo, dai dolori articolari alla secchezza vaginale, dai mal di testa all’aumento di peso, dagli sbalzi di umore alle vampate, prendi nota di tutto quello che succede per essere pronta a parlarne attivamente durante la visita con la specialista.

5. DIVENTA “PROATTIVA”

Reagisci agli eventi in modo consapevole e responsabile, non lasciarti condizionare dalle tue remore impulsive e dalle circostanze ambientali esterne.

Previeni e anticipa piuttosto problemi e bisogni futuri e adoperati per gestirli.

6. ATTIVA IL “PULSANTE RESET”

Fai una pausa positiva, fermati a pensare a ciò che vuoi dal tuo futuro, cosa è davvero importante e cosa puoi fare per raggiungerlo.

È il momento di rivalutare il tuo stile di vita, la tua salute e forma fisica, per avere finalmente un corpo e una mente sani e felici, per entrare finalmente in una #menopausapositiva !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.