Salute

La depressione in menopausa

Quante volte capita di sentire farsi strada dentro di noi un senso di vertigine, una sottile linea di tristezza, di malinconia e quasi vorremmo stare lì a riacchiappare il tempo perduto…

La menopausa è una fase della vita che per molte di noi può risultare emotivamente difficile, dobbiamo affrontare cambiamenti fisici molto importanti che ci fanno sentire meno femminili, aggiungiamo poi la fisiologica “depressione ormonale” con i conseguenti sbalzi di umore, ecco lì che ci ritroviamo a passare da momenti di euforia a momenti di tristezza e depressione.

Questa situazione spesso ci crea difficoltà nei rapporti interpersonali, ne usciamo frustrate, smarrite, frastornate e non sempre siamo in grado di gestirla.

Ora più che mai dobbiamo mettere in pratica tutti gli accorgimenti che conosciamo per tornare a goderci appieno la nostra vita.

Riprendiamo a curare l’alimentazione con cibi semplici e genuini, poco alcool e caffè per dormire meglio e via libera ad infusi e tisane per rilassarci.

Vogliamo fare questa attività fisica o no? Dai che ci mantiene in salute, ci migliora l’umore e ci aiuta a fare bei sonni!

Prendiamoci un po’ di tempo solo per noi, anche un piccolo quarto d’ora per goderci finalmente il non far niente.

Soprattutto non smettiamo di volerci bene, di pensare a noi stesse, di dare spazio ai nostri pensieri, alle nostre idee ed ai nostri progetti, iniziamo o torniamo ad essere la nostra priorità.

Perché una volta c’era la Menopausa, ora ci siamo noi, le Fan Ladies della Nuova Menopausa 2.0!

2 Comments

  • Ida

    Si!
    Penso proprio che il regalino fattomi dalla menopausa sia stata proprio la malinconia, la tristezza che mi assale inaspettatamente in alcuni momenti della giornata (non tutti i giorni fortunatamente)
    Dopo aver letto il vostro articolo ho eliminato completamente l’alcol (con molto dispiacere perché io adoro il bollicine della Franciacorta) e ridotto i caffè da 3 ad 1 al giorno.
    L’esperimento l’ho iniziato da 1 settimana e sono curiosa di cominciare a vedere i risultati.
    Intanto posso già dire che da qualche notte sto dormendo da mezzanotte alle 6,30 senza svegliarmi e per me è già un grande risultato .
    Mi sono fatta una promessa… se il mio mood migliorerà, mi concederò un bicchiere di Contadi Castaldi ogni tanto.
    Grazie ragazze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *